27 mag 2008

Samsung ha annunciato il lancio del suo primo Hard Disk da 256 GB in versione SSD

Samsung ha annunciato il lancio del suo primo Hard Disk da 256 GB in versione SSD (Solid state disk). Il disco, dalle enormi potenzialità, offre rapidità di scrittura e lettura dati, leggerezza e bassissimo consumo di energia elettrica.
La velocità di questa nuova unità di storage è di 200 MB al secondo, con una velocità di scrittura di 160 MB al secondo. Ridotte le dimensioni: 9,5 millimetri di spessore, ideale per notebook o unità di backup esterne.
Il prezzo di questo nuovo SSD dovrebbe essere contenuto dal fatto che Samsung invece di utilizzare costose cellule singole (SLC), è riuscita a sviluppare una tecnologia multi-level cell (MLC). Questo oltre a diminuire costi ed aumentare la velocità ha incrementato anche il tempo di vita dell’HD.
Questo perché i dischi solidi soffrono di un difetto; dopo una certe serie di cicli (dell’ordine di migliaia) di scrittura si deteriorano e vanno incontro a malfunzionamenti.
Queste unità andranno gradualmente a soistituire i normali HD per notebook, permettendo anche di ridurre dimensione e peso e dando la possibilità di realizzare oggetti come l’Asus EEE Pc o il MacBook Air di casa Apple. In commercio da Settembre, ancora non sono state rese note notizie sul prezzo.

Fonte - Tecnomagazine

Nessun commento: