26 giu 2008

Intervista a Giampiero Savorelli di HP sul Mini-Note 2133



1) Come nasce HP Mini-Note 2133? A chi si rivolge?
Nasce da un'esigenza di mercato: la domanda indirizza verso una nuova categoria di prodotti che chiamiamo Ultra-Mobile PC (UMPC), un nuovo segmento merceologico nel quale finora era molto forte la presenza di Asus, ma a partire da Agosto si assisterà ad un ampliamento e diversificazione dell'offerta. Ci saranno molti più dispositivi ultra-mobile, appartenenti a molti più PC vendor.
Per differenziarsi dai concorrenti, HP ha deciso di adottare una nuova stategia di vendita: finora, questo genere di dispositivi era indirizzato prevalentemente al pubblico consumer, mentre HP Mini-Note 2133 si rivolgerà in primis al mercato SMB (Small and Medium Business), ai clienti corporate, come strumento aggiuntivo al notebook o al desktop. Il nostro mini-notebook verrà proposto come secondo portatile, un dispositivo aggiuntivo che il manager o il businessman possano portare con sé anche fuori dall'ufficio.

2) Che importanza riveste il settore dei subnotebook per HP? Darete vita ad un brand apposito o ad una nuova linea di prodotti?
Secondo le previsioni delle aziende e degli analisti, il settore degli Ultra Mobile PC (UMPC) registrerà un'impennata nei prossimi mesi, raggiungendo quota 11 milioni di apparecchi venduti nel 2009. Ovviamente HP sarà protagonista anche in questo ambito.
Il nostro approccio è alquanto differente da quello scelto da Asus, che ha puntato su un prezzo aggressivo. I nostri punti di forza saranno, invece, il design ed i materiali, insieme ad una serie di tecnologie evolute.
Non ci sarà un'unica configurazione di Compaq 2133 ma una gamma completa che spazierà da una versione entry-level equipaggiata con sistema operativo Suse Linux, fino a modelli di fascia superiore con Windows Vista e 1GB di memoria RAM.
Circa il branding, HP adotta una strategia diversificata a seconda dei destinatari ai quali il marchio si rivolge. Ad esempio, recentemente è stato introdotto il brand EliteBook, un power brand che andrà a identificare una linea di prodotti premium price, elitari, dall'elevato posizionamento e dalle caratteristiche tecniche evolute. Per i segmenti SMB e SMO, invece, c'è già il brand Compaq 530 che contraddistingue notebook dal prezzo aggressivo e che nei prossimi mesi verrà aggiornato con nuovi prodotti ed una nuova denominazione.

3) C'è il timore diffuso che i portatili a basso costo possano cannibalizzare il settore dei notebook. Condivide questa preoccupazione?
No, ritengo che un prezzo aggressivo comporti un compromesso sotto il profilo delle performance. Ci sono compiti che un notebook a basso costo non riesce a svolgere in modo adeguato e che richiedono la potenza che solo un notebook ed un desktop ordinari possono offrire. Insomma, c'è una linea di demarcazione assai netta sotto il profilo delle features.
Per queste ragioni, credo che questi nuovi dispositivi non andranno a disturbare il mercato dei personal computer tradizionali, indirizzandosi ad un utente che ha già un portatile ma desidera affiancargli un apparecchio più compatto e facile da trasportare.

4) HP Compaq 2133 Mini-Note PC è basato su piattaforma VIA VX700 con processore VIA C7-M ULV. Come mai questa scelta?
Fondamentalmente per tre ragioni:
Il posizionamento del Mini-Note 2133 impone di mantenere bassi i costi di produzione e l'offerta di processori VIA consente di rispondere a questa esigenza;
I processori VIA C7M sono di tipo ULV, cioè a basso assorbimento, e pertanto sono adatti ad essere impiegati su questo genere di dispositivi;
Le CPU Intel Atom non supportano Windows Vista ma sono solo certificate per Windows XP.
5) La lista delle caratteristiche tecniche, alla voce "Sistema operativo", menziona Suse Linux e Windows Vista: niente XP sul Compaq 2133?
Sarà anche possibile intallare Windows XP Professional utilizzando il downgrade della licenza di Windows Vista Business. Comunque offriremo supporto e driver anche per Windows XP.

6) Effettuerete un refresh con processori VIA Nano oppure un cambio di piattaforma?
Non posso anticiparvi nulla a questo proposito perché si tratta di previsioni sul lungo periodo.

7) Soffermiamoci sul design dell'HP 2133: che materiali avete scelto per lo chassis? Ci saranno colorazioni e decorazioni differenti?
Il case è realizzato quasi integralmente in alluminio, quindi il colore sarà il caratteristico grigio chiaro di questo metallo. La tastiera presenta la finitura HP DuraKeys, una laminatura che dona un resistenza all'usura fino a 50 volte superiore al normale.
Lo stile si ispira all'industrial design, con le sue linee sobrie e minimaliste, e pertanto non ci saranno tinte differenti o particolari decorazioni.

8) Per gli UMPC è essenziale una ricca dotazione di interfacce di rete. Quali sono le features dell'HP Mini-Note 2133 sul versante del networking?
Ci sono l'immancabile scheda di rete wireless Wi-Fi, un modulo PAN Bluetooth e l'interfaccia Gigabit Ethernet (10/100/1000). Gli utenti potranno aggiungere una scheda di rete wireless WAN (UMTS/HSDPA) attraverso lo slot di espansione ExpressCard. Non è previsto, invece, il supporto per le reti mobile broadband WiMAX,considerato che i tempi per l'adozione di questa tecnologia in Italia sono ancora assai lunghi.

9) Quando potremo comprare un HP Mini-Note PC 2133 in Italia?
Il time-to-market di questo notebook è stato Aprile per Stati Uniti e Gran Bretagna, dove i laptop ultraleggeri hanno una maggiore diffusione. Per l'Italia e le altre nazioni europee bisognerà attendere fino a metà Agosto.

10) Per definire il modello 2133 utilizzate la locuzione "Mini-Note" o "mini-notebook", perché non definirlo semplicemente "netbook"?
Perché non lo consideriamo un netbook, un laptop low cost. Ci sarà una configurazione d'ingresso che andrà a posizionarsi nella stessa fascia dei netbook, ma imateriali impiegati, il design e la dotazione tecnica collocano il Compaq 2133 nella categoria degli UMPC.

Nessun commento: