20 giu 2008

GlobalTop sfida gli Autovelox


Non parliamo di una class action contro gli Autovelox ma di un piccolo dispositivo prodotto da GlobalTop, che ci avvisa con un segnale acustico quando siamo nelle vicinanze di un autovelox.

Stiamo parlando di SC-200, un device molto piccolo, senza pulsanti, senza monitor, con pochissimi LED, che emette un segnale acustico non appena ci si avvicina ad un autovelox. Il funzionamento è molto semplice: al suo interno troviamo una banca dati di tutti gli autovelox presenti in Europa (compresa l’Italia), e non appena il GPS interno individua che ci si sta avvicinando a quelle coordinate, emette un sibilo.
Non solo, avremo anche la possibilità di aggiornare i dati tramite collegamento USB con un interfaccia tanto semplice quanto funzionale (mi immagino gli aggiornamenti da parte degli italiani). Nel caso poi si abbia a disposizione un portatile, lo potremo utilizzare come un comune ricevitore GPS.
Oltre ad essere utile è anche “intelligente”, ci avviserà con segnali acustici differenti a seconda della distanza tra noi e l’Autovelox (utile per decelerare e non frenare bruscamente), e ci informerà sul limite di velocità per quel tratto di strada.

Nessun commento: