Samsung ha annunciato il lancio del suo primo Hard Disk da 256 GB in versione SSD (Solid state disk). Il disco, dalle enormi potenzialità, offre rapidità di scrittura e lettura dati, leggerezza e bassissimo consumo di energia elettrica.
La velocità di questa nuova unità di storage è di 200 MB al secondo, con una velocità di scrittura di 160 MB al secondo. Ridotte le dimensioni: 9,5 millimetri di spessore, ideale per notebook o unità di backup esterne.
Il prezzo di questo nuovo SSD dovrebbe essere contenuto dal fatto che Samsung invece di utilizzare costose cellule singole (SLC), è riuscita a sviluppare una tecnologia multi-level cell (MLC). Questo oltre a diminuire costi ed aumentare la velocità ha incrementato anche il tempo di vita dell’HD.
Questo perché i dischi solidi soffrono di un difetto; dopo una certe serie di cicli (dell’ordine di migliaia) di scrittura si deteriorano e vanno incontro a malfunzionamenti.
Queste unità andranno gradualmente a soistituire i normali HD per notebook, permettendo anche di ridurre dimensione e peso e dando la possibilità di realizzare oggetti come l’Asus EEE Pc o il MacBook Air di casa Apple. In commercio da Settembre, ancora non sono state rese note notizie sul prezzo.
Fonte - Tecnomagazine
Nessun commento:
Posta un commento