12 mag 2008

Il telefonino per il terzo mondo da microsoft

Fonte : ZEUS News - http://www.zeusnews.it/



Un telefonino evoluto, abbinato a un televisore, può adeguatamente sostituire un Pc nei Paesi in cui questo costerebbe troppo.

Microsoft vuole fare qualcosa per quei cinque miliardi di persone che "non hanno accesso alla tecnologia che porta nuove opportunità di imparare, connettersi, creare e prosperare": per questo ha dato vita al progetto Unlimited Potential, cioè Potenziale illimitato.
Per raggiungere l'obiettivo, il nuovo capo di Unlimited Potential, Craig Mundie, ha deciso di concentrare gli sforzi della propria squadra sul progetto Fone+, ossia il cellulare per i Paesi del Terzo Mondo.
Fone+ non sarà solo un telefonino. Avendo constatato che ormai la differenza in termini di risorse tecnologiche tra uno smartphone e un portatile a basso costo è quasi irrilevante, Mundie vuole che questo prodotto diventi una vera alternativa economica ai Pc.
Cellulare (che sia un Fone+, naturalmente), televisore, tastiera e mouse: un quartetto in cui il telefono sostituisce il computer vero e proprio e il televisore funge da monitor. Così si crea un sistema "molto più economico rispetto all'acquisto di un intero computer" che permette di portare l'accesso a Internet anche nelle zone rurali più povere.
Tutti hanno la televisione - dice Microsoft - persino gli abitanti delle zone più povere del mondo e i cellulari sono più diffusi dei computer. Si calcola che circa tre miliardi di persone posseggano un telefonino, che diventa particolarmente utile per gli agricoltori che vivono in zone semidisabitate per tenersi in contatto con i mercati dove vendere i propri prodotti.
Per ora, tuttavia, Fone+ è solo un progetto interno: ancora non sono stati fatti piani per la sua commercializzazione. Tuttavia appare chiaramente la volontà di sfidare Asus (il cui Eee Pc è stato citato come esempio di Pc ultraeconomico con cui il Fone+ potrà competere ad armi pari) e anche Olpc, che persegue lo stesso obiettivo dichiarato da Microsoft con questa iniziativa.

Nessun commento: